Delfini, vessilli, cannonate : autobiografia letteraria

(2023)
Di Affinati, Eraldo
Libro inserito e revisionato da Biblioteca civica Berio Genova
3.5(4 recensioni)

Nell'ambito di Genova Capitale italiana del libro 2023, il giorno 8 novembre è stato presentato alla Biblioteca Berio il libro di Eraldo Affinati intitolato Delfini, vessilli, cannonate. Un libro che è al tempo stesso una mappa interiore scandita da ventuno sezioni tematiche, una meditazione sull’esistenza umana, una riflessione sul senso attribuibile oggi alla lettura e alla scrittura. Cosa vuol dire essere adolescenti? Dove trovare gli amici? Come dobbiamo pensare agli antenati? Quante potrebbero essere le forme del coraggio? Perché non possiamo fare a meno di riflettere su Dio o sulla sua assenza? Cos’è l’esilio? In che modo interpretare la famiglia? Possiamo accettare la giustizia giuridica? Sono domande universali che rappresentano tappe spirituali per diventare finalmente adulti o restare eternamente bambini. In "Delfini, vessilli, cannonate", titolo ricavato da un verso di Giorgos Seferis, Eraldo Affinati prova a rispondere, identificando, componendo e raccogliendo i tasselli più significativi della sua vita. Costruisce così un libro che è al tempo stesso una mappa interiore scandita da ventuno sezioni tematiche, una meditazione sull’esistenza umana, una riflessione sul senso attribuibile oggi alla lettura e alla scrittura. Grandi romanzieri, poeti classici e contemporanei popolano le sue pagine, alla maniera di compagni segreti e stelle polari, portando con sé nuovi interrogativi: dove ci trascinano le guerre? Come possiamo pensare l’Italia? Cos’è la vera libertà? Perché le macerie ci parlano? Chi è la madre? A quale memoria dobbiamo credere? Fino a che punto siamo disposti ad abbracciare nostro padre? La letteratura diventa carne viva e bussola insostituibile, ancorché fracassata dalla nuova dimensione digitale, per orientarci nel vuoto. Grazie alle opere, tracce luminose da seguire, possiamo ancora tentare di rispondere alle richieste estreme: quelle della responsabilità da esercitare nella Storia, della rivoluzione a cui non dovremmo mai rinunciare, della sapienza da ricercare comunque, della scuola da inventare sempre, della senilità da vivere, del tempo da affrontare.

Dettagli


Autore
Affinati, Eraldo
Editore
HarperCollins
Anno
2023
Codice ISBN
9791259852670
Genere
Autobiografia, Saggistica

Biblioteche in cui trovarlo


Recensioni


3.5(4 recensioni)
H
Hakima Chefaoui

20 marzo 2024

Libro da scoprire

Il libro mi ha molto colpito soprattutto il capitolo sulla " Libertà " . Questo testo mi ha rivelato mondi sconosciuti e realtà prima non conoscente.

C
Costanza La malfa

19 marzo 2024

Un autobiografia da scoprire

La descrizione di luoghi ,ambienti e riferimenti letterari rappresentano una novità rispetto alle comuni autobiografie . Affinati propone la sua lettura della storia ,guidato da romanzieri e poeti classici che suscitano interrogativi e spunti di riflessione validi anche per una diciottenne di oggi.

Vuoi proporre un nuovo libro?