Sfumando sul nome di una donna

(2022)
Di Lume, Luca
Libro inserito e revisionato da Biblioteca civica Berio Genova
5(2 recensioni)

In occasione di Genova Capitale italiana del libro 2023, la Biblioteca Gallino il 13 ottobre e la Biblioteca Berio il 5 aprile hanno presentato il libro Sfumando sul nome di una donna di Luca Lume. Un’estate torrida. Le ferite lasciate dalla pandemia ed echi di guerre mantengono le vite sospese, in un intersecarsi di attese. Un corpo ritrovato nella baia di New York: Milena Sensi. Un nome, un volto. Poi tutto quello che si appiccica addosso: la sua vita, quella degli altri. Riccardo, Miles, Laura, Stefano e altri personaggi sfilano indossando le loro storie, raschiate fino all’osso. Frammenti di vite; tempi e luoghi che si scalzano con discontinuità, nello scorrere degli eventi storici da cui prendono forma. Le pagine stesse, su cui scorre la narrazione, sembrano interrogarsi sui perché della propria esistenza: “Io sono Arte? L’Arte cos’è?” E mentre cercano risposte, portano il lettore attraverso quella Storia, con la “S” maiuscola, che getta binari dai quali è difficile divincolarsi. Sfumando sul nome di una donna è un libro che racconta sé stesso e i suoi personaggi nel non-luogo delle proprie pagine, vera ambientazione della storia, dove i protagonisti, che siano figli, padri, madri o amanti, lottano per raggiungere equilibri tra la loro idealità e l’immanenza di un mondo che sventaglia bellezza, ma non concede i respiri profondi che permetterebbero di gustarla a pieno.

Dettagli


Autore
Lume, Luca
Editore
echos edizioni
Anno
2022
Codice ISBN
979-12-5525-007-4
Genere
Narrativa

Biblioteche in cui trovarlo


Recensioni


5(2 recensioni)
E
Eli Maruffo

17 marzo 2024

Libro ben scritto

Un libro ben scritto con trama che incuriosisce e tiene col fiato sospeso fino in fondo. Gli eventi si sviolgono tra la guerra in Kuwait, New York fino ad arrivare ai nostri giorni. I protagonisti Miles, Riccardo, Stefano, Milena, con i loro colpi di scena, apoassionano il lettore e lo coinvolgono fino alle ultime pagine, con un finale inatteso e sorprendente. Consiglio la lettura!

S
Sabrina Carolfi

15 marzo 2024

Romanzo avvincente.

Un romanzo scritto con cura nella narrazione degli eventi che si sviluppano dalla guerra in Kuwait, fino ai giorni nostri, con flash-back che portano avanti e indietro nel tempo, sviluppando una trama complessa ed avvincente. Miles, Riccardo, Stefano, Milena, i nomi dei protagonisti si intrecciano in un susseguirsi di eventi incollando il lettore alle pagine, fino all'epilogo finale, che sorprenderà non poco.

Vuoi proporre un nuovo libro?