Il pensiero e il silenzio

(2023)
Di Santi Borgni, Santi
Libro inserito e revisionato da Biblioteca civica Berio Genova
4.5(2 recensioni)

Nel 2023 anno di Genova Capitale del libro Book Pride, la fiera nazionale dell'editoria indipendente, ha assunto un significato particolare. Il tema scelto: "nessun luogo è lontano", ha messo al centro il libro come dispositivo rivoluzionario in grado di abbattere confini di favorire il dialogo e accorciare le distanze. sabato 7 ottobre ore 15.30 - Sala Genova I pensieri, le preoccupazioni, l’agitazione, i desideri, la volontà di ottenere e raggiungere, la rabbia, la paura. Chi può dire di esserne immune? Tutto ciò costituisce il ‘rumore interiore’ di ogni individuo. Ci può essere una trasformazione completa di questo rumore, una sua fine o almeno un peso radicalmente diverso, affinché la chiarezza, la serenità e la calma possano trovare uno spazio più ampio tanto da governare in modo preponderante la nostra vita? L’assenza del rumore interiore è il silenzio, che non nasce dal controllo del pensiero, ma dalla conoscenza più profonda di se stessi. Da qui diventa possibile il pensiero sano, un pensiero che si muove unicamente dallo spazio interiore del silenzio. È nel silenzio che hanno radici un pensiero ordinato, la comunicazione e l’ascolto. Il testo si configura come un viaggio che costantemente invita il lettore alla conoscenza di sé. Esplora le molte sfaccettature del pensiero, dell’immaginazione, del ricordo, della conoscenza e della sensibilità, aprendosi poi alla riflessione su ciò che non è definibile: il silenzio, lo sguardo interiore, la fine dell’io, l’incontro con il sacro e con l’infinito. Un’attenzione particolare è data all’importanza del ritirarsi, a volte, da tutte le abitudini, per trovare uno spazio vuoto. L’autore condensa in queste pagine quarant’anni di riflessioni, letture, incontri, dialoghi, meditazioni ed eventi interiori ed esistenziali. Il suo scritto è un appello a scoprire, attraverso il silenzio, la fine del tempo e la semplice bellezza della vita.

Dettagli


Autore
Santi Borgni, Santi
Editore
Ubaldini
Anno
2023
Codice ISBN
978-88-340-1873-6
Genere
Crescita personale

Biblioteche in cui trovarlo


Recensioni


4.5(2 recensioni)
P
Paola Belsito

19 marzo 2024

Il pensiero e il silenzio

La lettura e il pensiero di Santi Borghi ha lasciato dentro di me un miscuglio di emozioni contrastanti; mi ha insegnato ad approfondire sentimenti come la paura e l’amore, inteso questo ultimo non come semplice innamoramento ma giornaliera scoperta dell’altro apprezzandone pregi e difetti. Anche il silenzio è stato da me apprezzato non come assenza di suono ma come melodia da interpretare ed ascoltare con attenzione e predisposizione alla scoperta interiore .

n
nicol ferragina

19 marzo 2024

Il pensiero e il silenzio

Santi Borgni scrive dei pensieri e sentimenti indefinibili nella sua casa della pace, analizzando alcune citazioni di autori più famosi, soffermandosi su sentimenti che sono difficili da spiegare nella realtà di tutti i giorni. Aiuta molto a conoscere se stessi e ciò che ci circonda, limitando alla pura quiete di vivere le cose più semplici. E questo lo fa con uno stile e con un linguaggio alla portata di tutti, anche se complesso e con parole ricercate in alcuni punti e un significato profondo, soffermandosi sull’ interiorità dell’uomo. La lettura del libro mi ha insegnato il vero significato di ciò che è “indefinibile”, indicandomi il modo in cui incanalare l’emozioni di pace, rabbia, silenzio e paura.

Vuoi proporre un nuovo libro?