Fantozzi dietro le quinte : oltre la maschera : la vita (vera) di Paolo Villaggio

(2021)
Di Villaggio, Elisabetta
Libro inserito da Biblioteca civica Berio Genova - Revisionato da Fedegis
4.5(2 recensioni)

Un memoir privato e insieme un racconto corale, un’incursione autentica nella vita di Paolo Villaggio e poi un’altra, inedita e fitta di testimonianze di prima mano, nel dietro le quinte del suo personaggio più memorabile: Ugo Fantozzi. Lui, il ragioniere più cinico e amato d’Italia, che nasce sulle pagine dell’«Europeo» prima di dare vita ai proverbiali libri e film; lui, capace di unire un ritratto sottile e scanzonato del ceto impiegatizio alla denuncia sociale contro «consumismo, cattivi e megapresidenti»; lui, creato e abitato da un comico ineguagliabile, di cui la figlia Elisabetta restituisce il ricordo con sguardo tenero e discreto. Dall’infanzia a Genova alle sere d’estate a Boccadasse, dall’amore vero incontrato a vent’anni al suo debole per Buñuel, senza dimenticare la gavetta romana – iniziata in uno scantinato umido a Trastevere e culminata con Federico Fellini – e l’amicizia con Fabrizio De André. E poi l’ansia congenita, il cibo come atto di sfogo, il ritiro, la malattia. Questa è la storia di «uno che la felicità l’ha quasi perseguitata» e che, quando se n’è andato, l’ha fatto tra gli applausi. Tra novantadue minuti di applausi, s’intende. Prefazione di Laura Delli Colli.

I percorsi di lettura

Dettagli


Autore
Villaggio, Elisabetta
Editore
Baldini + Castoldi
Anno
2021
Codice ISBN
978-88-93884-40-2
Genere
Biografie

Biblioteche in cui trovarlo


Recensioni


4.5(2 recensioni)
T
Thomas Volpi

27 febbraio 2024

Fantozzi dietro le quinte

Questo libro è molto coinvolgente e interessante, anche come l'autrice racconti contemporaneamente la storia di Paolo villaggi e del suo personaggio" Ugo Fantozzi", un personaggio comico ben conosciuto e amato da tutti gli italiani, per conoscere la sua storia completa oltre a quello che già si conosce tramite le serie TV su di lui

M
Martina Nodari

27 febbraio 2024

Fantozzi dietro le quinte

Il libro racconta la vita vera dell’attore Paolo Villaggio, una narrazione importante, significativa che va oltre la maschera dell’attore comico.

Vuoi proporre un nuovo libro?