
Antonia nella pianura del Po
Per comprendere le vicende che stanno alla base e che danno un valore ancora maggiore a questo prezioso libro scritto una cinquantina di anni fa da Maria Alloisio (prima maestra e poi dirigente scolastica in quel di Orzinuovi, oltre che scrittrice di libri per ragazzi), che racconta la storia vera di un’antenata nata nell’Ottocento, e che solo oggi è stato pubblicato grazie agli sforzi di un discendente, è necessario leggere la prefazione. Una regola valida in generale, ma ancora di più in questo caso specifico dato che è proprio la parte introduttiva a fornire le informazioni essenziali per chiarire il contesto in cui il testo si snoda.
Luoghi
Dettagli
Recensioni
Brescia si Legge Brescia si Legge
19 aprile 2023
In fuga dalla campagna bresciana alla ricerca di sé stesso
Il “Seminario sulla gioventù” è un romanzo da non perdere per le storie che racconta ma anche perché la storia raccontata, in fondo, è una parabola che parla del dolore. Perché, per dirla con il protagonista, a volte si soffre troppo intensamente, per poi comprendere – con “il senno di poi” – che di quel dolore non ne resta niente, se non “delle reminescienze contraffatte e delle fiabe apocrife”.
Brescia si Legge Brescia si Legge
19 aprile 2023
Storia di Antonia, donna forte e semplice nella Orzinuovi rurale del tempo che fu
La realtà è quella tradizionale della campagna, pane al pane e vino al vino, franca e con pochi “ornamenti”, vissuta fisicamente. L’educazione religiosa con i suoi riti è fortemente presente. C’è il mistero presente nella gioia come nel dolore. Emerge infine una donna che, nonostante le difficili prove da superare, vive con piacere, anche entusiasmo, l’istruzione e la possibilità di emancipazione colta in essa e la cui forza identitaria emerge soprattutto dalla fede religiosa.