Una mutevole geometria

(2019)
Di AA. VV.,
Libro inserito da Gianluca Filiberti - Revisionato da Abîme de livres
5(2 recensioni)

Il libro raccoglie 14 racconti tutti ambientati a Lugnano in Teverina (Terni), uno dei Borghi più belli d'Italia. La raccolta nasce nel 2019 da un'idea degli organizzatori del Premio Letterario città di Lugnano – promosso dal Comune - che decisero di affidare agli autori finalisti delle passate edizioni la scrittura di racconti con il paese come sfondo, per averne una testimonianza letteraria ma anche un'insolita guida turistica. Tutti gli autori, provenienti da varie città italiane, accettarono con entusiasmo: erano stati almeno 2 giorni a Lugnano e potevano quindi coglierne suggestioni personali da mescolare a elementi visibili e reali.

Dettagli


Autore
AA. VV.,
Editore
Gambini Editore
Anno
2019
Codice ISBN
9788867862283
Genere
Narrativa

Recensioni


5(2 recensioni)
B
Bruno Giudice

16 ottobre 2023

Varietà e sintonie

Alcuni racconti sembrano rimandarsi l'un l'altro segmenti di una stessa storia, mentre altri, al contrario, paiono voler mostrare la varietà dell'orme che possono segnare una stessa via. Una piacevolissima lettura.

E
Elisabetta Putini

16 ottobre 2023

Una mutevole geometria

Racconti avvincenti che, tra misteriose sparizioni, innamoramenti e antichi scandali, sorprendono per la varietà tematica e insieme per la capacità di legarsi, quasi a formare un romanzo corale. Il borgo di Lugnano è sfondo ma anche protagonista di tutte le storie, che ci guidano alla sua scoperta.

Vuoi proporre un nuovo libro?